Tuscan Islands Walking Festival 2020

sabato 31 ottobre

Dettagli

Il Sentiero del Reganico: tra la macchia e il mare un percorso botanico capraiese

Camminare Naturalistico

L’isola di Capraia è l’unica isola vulcanica dell’Arcipelago Toscano. Le sue rocce magmatiche sono oggi colonizzate da una notevole varietà di specie botaniche, dalle endemiche a quelle più caratteristiche: gli ‘zurletti’, le‘sammule’, il ‘sundaru’, la ‘mortula’…

Un incantevole percorso ad anello, lungo il cosiddetto Sentiero del Reganico, ci permetterà di scoprire la ricchezza botanica e il ‘vocabolario’locale con cui i capraiesi riconoscevano le diverse specie e gli ambienti naturali della loro magnifica isola.

Una deviazione alla incantevole Cala dello Zurletto ci permetterà di concludere l’escursione con un tuffo di fine stagione nelle cristalline acque capraiesi.

Ritrovo: ore 14:30 Piazza Milano - Durata: 2 ore - Difficoltà: facile


sabato 31 ottobre

Dettagli

Laboratori di Elba Taste. Wine trekking

Camminare per Gusto Evento Culturale

Wine trekking all’interno delle vigne di Antonio Arrighi che ci guiderà alla scoperta di questi affascinanti territori antropizzati. Passeggiata e degustazione. 


domenica 1 novembre

Dettagli

Capraia, l’isola dei palmenti nel Mediterraneo. Itinerario storico-archeologico + visita alla mostra archeologica

Camminare Escursionistico Camminare Storico

La regione mediterranea è tradizionalmente nota per la produzione vitivinicola.

La breve mulattiera 'romana' che collega il porto al paese in località 'San Leonardo' e una bella passeggiata attraverso le caratteristiche vie del borgo, ci permetteranno di osservare le antiche testimonianze che rivelano la vocazione alla produzione vitivinicola dell'isola e la storia della comunità.

Una visita guidata alla mostra archeologica 'Il ritorno del guerriero e altre storie di archeologia capraiese', che costituisce il primo allestimento espositivo dei reperti ritrovati sull'isola e nel mare attorno ad essa, ci permetterà di scoprire il sorprendete e ancora misterioso ruolo di Capraia nel contesto del Mediterraneo attraverso i secoli, dalle prime colonizzazioni all'epoca rinascimentale.

Ritrovo: ore 11:30 CEA ‘La Salata’ - Durata: 2 ore - Difficoltà: facile


domenica 1 novembre

Dettagli

Il mondo del granito

Camminare Escursionistico Camminare Geo

Partendo da San Piero, dopo una visita all’abitato e ai vecchi portali in granito disseminati in tutto il paese, si raggiunge il Mulino del Moncione, il più grande dell’isola, non più in uso dal 1910 e di cui sono ancora ben visibili il bottaccio, la condotta forzata e i locali per la macinatura del grano. Durante il percorso, fra scorci panoramici di rara bellezza ed ex-coltivi, troveremo disseminati rocce sbozzate e massi semilavorati, testimonianze della lavorazione di questa roccia sin da epoche remote.